Reason why & Destinatari
La 10a edizione del Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari sarà dedicata all’approfondimento dei procedimenti legislativi delle commissioni parlamentari, agli atti di sindacato ispettivo, al drafting legislativo e alle banche dati parlamentari.
Una novità è rappresentata dal focus finale sulla sempre più importante sinergia tra comunicazione politica e social network.
Programma delle lezioni
IL PARLAMENTO: ORGANI E PROCEDIMENTI DECISIONALI
Un modulo di 3 ore sulla struttura del Parlamento e sul procedimento legislativo, con Massimo Rubechi, Professore di Diritto Costituzionale presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
TECNICHE DI DRAFTING LEGISLATIVO
Un modulo di 3 ore dedicato alla teoria e pratica di drafting legislativo, con un focus su emendamenti ed interrogazioni parlamentari, con il Dott. Alessandro Gigliotti, Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso Sapienza Università di Roma e funzionario legislativo presso gruppo parlamentare.
BANCHE DATI PARLAMENTARI
Un modulo di 1 ora sulle banche dati parlamentari con un approfondimento dedicato ai siti web della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, con il Dott. Francesco Scolaro, Head of Public Affairs & Policy Analyst di ADL Consulting.
COMUNICAZIONE POLITICA
Un modulo di 1 ora sulle tecniche di utilizzo dei social network applicati alla comunicazione politica e alle strategie di engagement dei media online, con Luigi di Gregorio, Professore aggregato di Scienza Politica presso l’Università della Tuscia di Viterbo.
Sede del corso
Via delle Quattro Fontane 15, 00184, Roma
Data
Il corso si svolgerà in data 29 novembre – 1 dicembre 2022, in presenza presso la sede di ADL Consulting.
Numero di partecipanti
Il corso è a numero chiuso (massimo 15 persone) al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.
Struttura delle lezioni
Il corso avrà una durata totale di 8 ore, articolate in 2 incontri tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
- 29/11/2022 (15:00 – 18:00)
- 30/11/2022 (15:00 – 18:00)
- 01/12/2022 (15:00 – 17:00)
Costo di iscrizione
Il costo di iscrizione al corso è di € 499 (IVA esclusa).
Una volta accettata l’iscrizione, ADL Consulting Academy invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi.
L’importo comprende la partecipazione al corso, il relativo attestato, il materiale didattico.
Sono disponibili i seguenti prezzi Early bird:
- € 450 se acquistato entro il 18/11/2022
Docenti
Professore di Diritto Costituzionale presso l'Università di Urbino Carlo Bo
Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso Sapienza Università di Roma e funzionario legislativo presso gruppo parlamentare
Professore aggregato di Scienza Politica presso l'Università della Tuscia di Viterbo
Head of Public Affairs and Policy Analyist in ADL Consulting