Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Il digital lobbying rappresenta l’opportunità per i professionisti dei public affairs di portare le azioni di lobbying e advocacy a un livello più avanzato, in una logica data-driven, strategica e misurabile. Nel volume gli autori illustrano le sei fasi del metodo (monitoraggio, analisi, valutazioni strategiche, posizionamento, azione, valutazione dei risultati) che ripensa le attività tradizionali della rappresentanza di interessi alla luce di strumenti digitali i quali, se integrati in una piattaforma di knowledge management, consentono di superare il sovraccarico informativo, trasformando così i big data in smart data. Intelligenza artificiale, open data, sentiment analysis, strumenti di analytics applicati alle reti sociali: sono questi i nuovi asset che supportano i leader di organizzazioni complesse a prendere decisioni in modo rapido e coordinato.
CONSULTA LA SCHEDA LIBRO SU CAROCCI EDITORE ACQUISTA SU AMAZON ACQUISTA SU IBS ACQUISTA SU MONDADORI
GLI AUTORI
Marialessandra Carro
Laureata in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli di Roma, si è poi specializzata in Psicologia delle decisioni, abilitandosi presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta, e ha conseguito un Master in Growth Hacking Marketing presso la Talent Garden Innovation School di Milano. Dal 2007 lavora come specialista dei Public Affairs occupandosi di innovazione, change management e digital lobbying. È Partner di ADL Consulting.
Claudio Di Mario
Laureato in Ingegneria elettrica presso l’Università di Roma La Sapienza, si è specializzato con un Master in ingegneria dell’impresa e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha lavorato come project manager in Siemens AG. È stato responsabile degli Affari regolamentari in Terna SpA e degli Affari istituzionali in Edison SpA. È Founding Partner di ADL Consulting.