Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Il manuale collega la ricerca e la pratica nell’ambito delle relazioni istituzionali e, al suo interno, include il capitolo “Knowledge management and digital tools for lobbying and public affairs” scritto da Claudio Di Mario, Marialessandra Carro e Alberto Bitonti.
Il testo esamina come l’integrazione di nuovi strumenti digitali con analisi data-driven e intelligenza “aumentata” stia producendo strategie più efficaci e informate. Attraverso piattaforme come KMIND, la gestione della conoscenza diventa il motore per ripensare strategicamente la pratica dei Public Affairs, sfruttando il potenziale dell’innovazione digitale.