Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
L’Enciclopedia “The Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying e PublicAffairs”, co-editata da Alberto Bitonti, Phil Harris, Craig S. Fleisher e Anne Binderkrantz, si rivolge in particolar modo alla comunità scientifica, agli studenti e ai professionisti delle Relazioni Istituzionali e rappresenta la risposta ad un bisogno globale di conoscenza e comprensione approfondita di queste attività politiche e aziendali strategiche.
La metodologia del Digital Lobbying (Carro, Di Mario 2020, The Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying and Public Affairs) si riferisce al modo innovativo mediante il quale le organizzazioni possono gestire le attività di Public Affairs attraverso l’uso di strumenti digitali.
Grazie a strumenti basati su gestione strategica della conoscenza (knowledge management), open data analytics e intelligenza artificiale è oggi possibile raccogliere e analizzare i molti dati disponibili all’interno e all’esterno delle singole organizzazioni al fine di costruire azioni di public affairs, advocacy e lobbying più efficaci, trasparenti e misurabili (ROI) in ottica strategica, reputazionale e di posizionamento. Abbiamo integrato questi strumenti nella nostra piattaforma digitale KMIND® – Knowledge Management for Public Affairs.