Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Il Corso Executive Online in Digital Lobbying, Public Affairs e Tecniche di Comunicazione istituzionale e politica nasce per formare figure professionali capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e della comunicazione.
Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di Public Affairs all’interno di aziende ed enti pubblici, e a chi vuole specializzarsi nel percorso professionale delle relazioni istituzionali.
Il programma formativo si focalizza innanzitutto sul know-how del procedimento legislativo e regolatorio nei diversi livelli di governance, attraverso lezioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare e governativo.
Il corso fornisce, inoltre, una preparazione sulle tecniche di comunicazione istituzionale utili a chi intende approfondire le modalità di dialogo con il decisore a tutti i livelli.
Il corso fa leva sulla metodologia del Digital Lobbying, il cui obiettivo primario è quello di estrarre valore dalle informazioni esterne all’azienda (di tipo politico, legislativo, social o stampa) per integrarle con gli obiettivi interni alle organizzazioni e il loro contesto di riferimento: il professionista di Public Affairs avrà quindi a disposizione nuovi strumenti digitali utili a leggere i dati e ad avere un ruolo più attivo nelle scelte strategiche e manageriali legate al contesto politico-istituzionale di riferimento.
In questa ottica i Public Affairs potranno essere considerati come una vera e propria funzione manageriale all’interno delle organizzazioni.
Diritto costituzionale, diritto parlamentare, drafting legislativo, analisi delle strategie di public affairs e comunicazione, digital lobbying, innovazione, democrazia digitale, open government, strategie di comunicazione istituzionale, tecniche di scrittura.
Piattaforma ZOOM
Il corso si svolgerà in data 22 febbraio-12 marzo 2021.
Il corso è a numero chiuso (massimo 15 persone) al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.
Il corso avrà una durata totale di 27 ore, articolate in 10 incontri tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Una volta accettata l’iscrizione, l’Academy invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi.
Professore di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Ricercatrice di scienze sociali CNEL
Founding Partner & CEO ADL Consulting Srl
Partner & Chief Innovation Officer ADL Consulting Srl
Co-founder & Director di Elif Lab
Consulente politico e pianificatore strategico dell'agenzia di comunicazione Proforma
Eurodeputato, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo
Head of Institutional Relations and Communications di LinkDem
Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.