Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
ADL Consulting Academy, oltre ai corsi tradizionali, sviluppa moduli formativi specifici su misura per i rappresentanti istituzionali e i loro collaboratori, per i professionisti del mondo dell’informazione e per le aziende. Costruiamo insieme il percorso formativo più adatto a te.
La figura del collaboratore riveste un ruolo di fondamentale importanza per il parlamentare al quale è legato da un rapporto fiduciario. Negli ultimi anni il moltiplicarsi dei compiti affidati ai collaboratori parlamentari – dal supporto tecnico-normativo alla gestione dei rapporti istituzionali e dei social media – ha reso questo mestiere sempre più affascinante e, al contempo, particolarmente complesso. Alla figura professionale del collaboratore parlamentare vengono richieste, oggi più che mai, professionalità e competenza. Per questi motivi il corsi di formazione per collaboratori parlamentari, con lezioni ed esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare e della comunicazione, costituiscono uno dei modi migliori per perfezionare o accedere a tale professione. I corsi sono rivolti a tutti i collaboratori e agli aspiranti tali, che vogliono acquisire e approfondire, in tempi rapidi, le necessarie competenze per svolgere al meglio questa professione.
Il collaboratore parlamentare europeo deve sapersi muovere in un contesto internazionale attraverso l’acquisizione di competenze multidisciplinari. La particolare complessità del procedimento normativo europeo, così come delineato dagli ultimi trattati europei, rende necessaria l’acquisizione di competenze specifiche per svolgere al meglio questa professione. Un assistente accreditato opera nei tre luoghi di lavoro del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo o Strasburgo) e beneficia di un contratto di diritto europeo stipulato direttamente con il Parlamento. Un assistente locale opera in uno degli Stati membri dell’UE ed è assunto con un contratto di lavoro di diritto privato stipulato con il deputato e soggetto alla legislazione di tale Stato. Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu
L’esperto in affari istituzionali e regolatori è una figura professionale particolarmente ricercata dalla aziende che vogliono rafforzare la propria presenza nel settore del public affairs. Il consulente che si occupa di affari istituzionali e regolatori svolge quotidianamente un monitoraggio dell’attività legislativa, regolatoria e politica delle principali istituzioni pubbliche italiane, europee e delle autorità di regolazione. Nel produrre rapporti di analisi e position paper ha bisogno di una preparazione specifica sul know-how del procedimento legislativo nelle istituzioni nazionali ed europee. I corsi organizzati rispondono a queste richieste attraverso la promozione di corsi che approfondiscano le dinaniche delle assemblee legislative attraverso lezioni di diritto costituzionale, parlamentare e lo studio delle tecniche di drafting legislativo. Organizziamo, su richiesta, anche corsi per aziende che intendono investire nella formazione dei propri dipendenti.
I rappresentanti delle istituzioni locali hanno bisogno oggi di essere affiancati da personale sempre più qualificato. In particolare, i consiglieri regionali, così come i parlamentari nazionali, hanno l’opportunità di avvalersi di collaboratori. Negli ultimi anni il moltiplicarsi dei compiti affidati ai collaboratori – dal supporto tecnico-normativo alla gestione dei rapporti istituzionali e dei social media – ha reso questo mestiere sempre più affascinante e, al contempo, particolarmente complesso. Alla figura professionale del collaboratore vengono richieste, oggi più che mai, professionalità e competenza. Per questo, promuoviamo specifici corsi di formazione con moduli di diritto regionale e degli enti locali e sulle banche dati di Regioni, Province e Comuni.
I corsi intesivi sono rivolti anche alla figura professionale del giornalista che si occupa di politica e di attività parlamentare. L’obiettivo è quello di approfondire e rafforzare il background di diritto costituzionale e parlamentare, anche attraverso la conoscenza dei regolamenti di Camera e Senato, fondamentale per praticare la professione di cronista politico parlamentare e comprendere al meglio le relative dinamiche di questo settore. Inoltre l’attività del giornalista parlamentare oggi non può più prescindere dalla gestione dei social network, per aggiornamenti in tempo reale sulle principali news. Per questi motivi il corsi di formazione, con lezioni ed esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare e della comunicazione, costituiscono uno dei modi migliori per perfezionare tale professione.
Negli ultimi tempi il mondo della pubblica amministrazione è stato coinvolto in un processo di trasformazione e digitalizzazione volto ad assicurare maggiore efficienza della macchina amministrativa stessa. Nel corso dei prossimi anni il ruolo dei funzionari e dirigenti pubblici è destinato a cambiare radicalmente verso modelli che premiano la professionalità e la competenza.
Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.