Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
La specializzazione in Digital Lobbying & Public Affairs Management nasce come percorso executive per formare figure professionali capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e della comunicazione, con un focus sugli strumenti e i metodi più innovativi ad oggi disponibili.
Il corso intende fornire al professionista delle relazioni istituzionali un set di strumenti digitali che lo supporti nell’interpretazione della fitta rete di interazioni (online e offline) tra istituzioni, authority, media, cittadini, imprese e gruppi di interesse che, agendo nella sfera pubblica, contribuiscono a dare forma a regole, decisioni, leggi e politiche pubbliche.
Saper leggere e interpretare questo contesto, anche con il supporto di smart data e tecnologie digitali, crea opportunità competitive e consente di esplorare un nuovo approccio data-driven alle attività di advocacy e lobbying. In quest’ottica, innovazione organizzativa e gestione della conoscenza diventano fattori abilitanti per la pianificazione delle azioni a medio e lungo termine.
Scopri cosa è successo nella prima edizione!
Il professionista dei public affairs opera in contesti complessi e in rapida evoluzione dove è fondamentale poter contare su una formazione manageriale basata su competenze robuste e soft skills. Dovrà saper gestire i numerosi fronti operativi interni ed esterni alla sua organizzazione, sviluppare il capitale relazionale, costruire analisi e strategie in logica data-driven e misurare in maniera puntuale l’efficacia delle azioni messe in campo.
Il Digital Lobbying rappresenta l’opportunità di portare la propria azione di lobbying e advocacy ad un livello più avanzato, in una visione strategica più efficiente, efficace, trasparente e misurabile.
La prima parte del percorso formativo si focalizza sul know-how del procedimento legislativo e regolatorio nei diversi livelli di governance, con particolare attenzione alle attività di lobbying diretto, attraverso lezioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche, analisi di case study e testimonianze tenute da esperti del settore parlamentare e governativo. Inoltre, si farà luce sul concetto di regolazione del lobbying, analizzando il complesso di norme e pratiche che ad essa si possono ricondurre, con esempi concreti da vari paesi del mondo.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento delle tecniche più innovative di comunicazione politica e istituzionale, con particolare attenzione alle attività di lobbying indiretto, utili a chi intende affinare le modalità di dialogo con il decisore istituzionale a tutti i livelli. Si acquisiranno strumenti e metodi per la messa a punto di una vera e propria strategia di comunicazione, dalla costruzione del framing all’analisi dell’opinione pubblica, fino alla definizione degli obiettivi e dei messaggi per i vari target individuati.
Infine, sono previsti approfondimenti sul cerimoniale istituzionale, sulle soft skill e sul business networking, sull’organizzazione dei contenuti e sulle tecniche di scrittura dei documenti del lobbista, oltre che sulla costruzione di una efficace struttura di Public Affairs all’interno delle organizzazioni.
Il percorso prevede un Project work finale basato su contesti e casi di business reali. Uno strumento che si collega al metodo del learning by doing. Il Project Work prevederà la realizzazione di un elaborato finale, che sarà valutato dal corpo docente e da esperti del settore.
Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.