Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Advocacy | Digital | Lobbying
Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo la metodologia del #DigitalLobbying nel settore, con il supporto di informazioni strutturate e cruscotti istituzionali.
Siamo specializzati nella progettazione e gestione di piattaforme digitali, indispensabili per organizzare e condividere le informazioni all’interno di grandi organizzazioni in modo chiaro e sistematico, oltre che per l’analisi delle relazioni sviluppate nel tempo, per gestire le molteplici fonti informative e costruire un network relazionale strutturato.
Offriamo servizi di consulenza regolatoria e istituzionale volti a comprendere tutti i rischi e le opportunità legati alle decisioni dei policy maker attraverso l’analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale in merito allo specifico settore di business dell’organizzazione. Il nostro servizio di monitoraggio accompagna il cliente in ogni sua esigenza di approfondimento dell’iter normativo e nella gestione delle fonti normative ai diversi livelli istituzionali.
Assistiamo il Cliente nella definizione di strategie di comunicazione istituzionale integrata offline e online al fine di valorizzarne l’immagine e di consolidare il suo posizionamento verso gli stakeholder e i decisori.
Realizziamo analisi quantitative e approfondimenti tematici su concept e argomenti condivisi con il Cliente e organizziamo convegni ed eventi di presentazione dei contenuti emersi, sia online che offline.
Sviluppiamo e gestiamo corsi di formazione dedicati ai professionisti dei settori del public affairs e della comunicazione ispirandoci ai più recenti principi delle scienze sociali (framing, teoria dei nudge, gamification, psicologia delle decisioni, ecc.).
Supportiamo il change management attraverso la cultura del lavoro e del risultato creando i presupposti affinché – nel rispetto dei valori fondanti della democrazia e del rispetto delle leggi – si costituisca una community manageriale per diffondere quella spinta etica che risiede nella “forza del team” orientata alla crescita delle persone, dell’azienda alla quale queste appartengono e della società nel suo complesso.