Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Fino al 18 marzo 2024 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze sullo Schema di decreto di recepimento della Direttiva UE sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD).
La Direttiva 2022/2464 si inquadra nell’ambito del Green Deal Europeo e ha lo scopo di promuovere la trasparenza e la divulgazione di informazioni da parte delle imprese riguardo agli impatti ambientali, sociali e legati alla governance (ESG) delle loro attività, attraverso un rafforzamento degli obblighi di reporting da parte delle stesse.
Entro il 30 giugno 2024, attraverso l’adozione di atti delegati, la Commissione Europea dovrà stabilire quali informazioni le aziende saranno tenute a comunicare, definendo nel dettaglio i principi di rendicontazione di sostenibilità.
Particolare attenzione sarà riservata ai fattori di governance che si rifanno ai Global Governance Principles della International Corporate Governance Network, quali:
👉 l’etica aziendale e la cultura di impresa, compresi la lotta contro la corruzione attiva e passiva; 👉 le attività e gli impegni dell’impresa relativi all’esercizio della sua influenza politica, comprese le attività di lobbying.
Con questo approfondimento sulla Corporate Political Responsibility condividiamo una delle possibili metodologie per rendicontare le attività di public affairs e raggiungere un vantaggio competitivo in termini di brand value e reputazione dell’azienda.
🔗 La consultazione al MEF 🔗 La Direttiva UE
A cura di
Valentina Cino, Simona Taravella
Advisor
Marialessandra Carro