Il processo di Digital Lobbying

La trasformazione digitale investe tutte le classiche fasi di un processo di public affairs, dalla ricerca delle informazioni alla messa in campo dell’azione, fino alla valutazione dei risultati ottenuti. 

In particolare il nostro modello di digital lobbying si sviluppa in sei diverse fasi:

  1. Monitoraggio
  2. Analisi
  3. Valutazioni Strategiche
  4. Posizionamento
  5. Azione
  6. Valutazione dei risultati.

Le sei fasi descritte consentono di enucleare le diverse finalità e le molteplici attività caratteristiche dei vari momenti logici e tendenzialmente cronologici che compongono un processo di lobbying e public affairs. Si tratta di un processo di costruzione accrescitivo della conoscenza basato sulla sinergia e l’integrazione tra il ruolo di diverse tecnologie innovative da una parte e dei vari professionisti al servizio dei quali quelle tecnologie operano dall’altra. Ogni fase aggiunge nuovi tasselli di dati, informazioni e insight.

L’immagine sottostante offre qui una panoramica dell’intero processo:

1. Monitoraggio

“Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione”
William Edwards Deming

 

Le fasi del Monitoraggio

  • Definizione delle issue aziendali e identificazione delle forze in gioco

  • Monitoraggio fonti (fonti legislative, Open Government Data, social network, stampa, eventi e convegni, ecc.) (Per approfondire)

  • Organizzazione e razionalizzazione delle informazioni: da Big Data a Smart Data (Per approfondire)

  • Identificazione di possibili informazioni impattanti per l’azienda

2. Analisi


“Lavoro incessante, analisi, riflessione, molta scrittura, infinita autocorrezione: questo è il mio segreto”
Johann Sebastian Bach

 

Le fasi dell’Analisi

  • Data Mining e Intelligenza Artificiale per l’individuazione di pattern e trend (Per approfondire)

  • Social Network Analysis (SNA)

  • Analisi del potenziale impatto sul business e dei rischi reputazionali

  • Opportunità o minaccia? Analisi SWOT e individuazione dell’urgenza e dell’importanza

  • Gestione delle priorità delle istanze

3. Valutazioni strategiche

“Se conosci le tue capacità e quelle del nemico non dovrai temere l’esito di cento battaglie; se conosci te stesso, ma non il tuo avversario, per ogni vittoria subirai una sconfitta, ma se non conosci né la tua forza, né quella del rivale, perderai in ogni battaglia”
Sun Tzu

 

Le fasi delle Valutazioni Strategiche

  • Valutazione dell’opportunità di intervento, analisi d’impatto e risultati attesi

  • Necessari o opportuni cambiamenti alla struttura di business? (Per approfondire)

  • Condivisione con tutti gli attori interni coinvolti nella decisione

  • Coalition building: individuazione degli alleati esterni con interessi comuni

4. Posizionamento

“Le decisioni sono un modo per definire sé stessi”
Sergio Bambarén

 

Le fasi del Posizionamento

  • Definizione della posizione da sostenere (frame)

  • Scelta degli stakeholder da coinvolgere

  • Scelta dei canali ed elaborazione dei contenuti (nell’ottica di chi ascolta!) (Per approfondire)

5. Azione

Non confondere il movimento con l’azione”
Ernest Hemingway

 

Le fasi dell’Azione

  • Coordinamento e scelta della strategia di interazione:
    • Lobbying diretto (incontri one-to-one, tavoli di lavoro,  audizioni, site-visit, ecc.)
    • Lobbying indiretto (campagne social, microtargeting, media relation, eventi, ecc.) (Per approfondire)

6. Valutazione dei risultati

“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”
Lord William Thomson Kelvin

 

Le fasi della Valutazione dei Risultati

  • Elaborazione dei dati (Analytics e chain Influence, pattern e trend) (Per approfondire)

  • Return on Investment (ROI)

  • Rendicontazione in ottica di Corporate Social Responsability (CSR) (Per approfondire)

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