La trasformazione digitale investe tutte le classiche fasi di un processo di public affairs, dalla ricerca delle informazioni alla messa in campo dell’azione, fino alla valutazione dei risultati ottenuti.
In particolare il nostro modello di digital lobbying si sviluppa in sei diverse fasi:
- Monitoraggio
- Analisi
- Valutazioni Strategiche
- Posizionamento
- Azione
- Valutazione dei risultati.
Le sei fasi descritte consentono di enucleare le diverse finalità e le molteplici attività caratteristiche dei vari momenti logici e tendenzialmente cronologici che compongono un processo di lobbying e public affairs. Si tratta di un processo di costruzione accrescitivo della conoscenza basato sulla sinergia e l’integrazione tra il ruolo di diverse tecnologie innovative da una parte e dei vari professionisti al servizio dei quali quelle tecnologie operano dall’altra. Ogni fase aggiunge nuovi tasselli di dati, informazioni e insight.
Marialessandra Carro & Claudio Di Mario
Autori del libro “Digital Lobbying.
Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali“
L’immagine sottostante offre qui una panoramica dell’intero processo:
Le fasi del Monitoraggio
- Definizione delle issue aziendali e identificazione delle forze in gioco
- Monitoraggio fonti (fonti legislative, Open Government Data, social network, stampa, eventi e convegni, ecc.) (Per approfondire)
- Organizzazione e razionalizzazione delle informazioni: da Big Data a Smart Data (Per approfondire)
- Rispondenza informazioni interne/esterne (fact checking) (Per approfondire)
- Identificazione di possibili informazioni impattanti per l’azienda
Le fasi dell’Analisi
- Data Mining e Intelligenza Artificiale per l’individuazione di pattern e trend (Per approfondire)
- Social Network Analysis (SNA)
- Analisi del potenziale impatto sul business e dei rischi reputazionali
- Opportunità o minaccia? Analisi SWOT e individuazione dell’urgenza e dell’importanza
- Gestione delle priorità delle istanze
Le fasi delle Valutazioni Strategiche
- Valutazione dell’opportunità di intervento, analisi d’impatto e risultati attesi
- Necessari o opportuni cambiamenti alla struttura di business? (Per approfondire)
- Condivisione con tutti gli attori interni coinvolti nella decisione
- Coalition building: individuazione degli alleati esterni con interessi comuni
Le fasi del Posizionamento
- Sviluppo del posizionamento strategico dell’azienda (Per approfondire)
- Definizione della posizione da sostenere (frame)
- Scelta degli stakeholder da coinvolgere
- Scelta dei canali ed elaborazione dei contenuti (nell’ottica di chi ascolta!) (Per approfondire)
Le fasi dell’Azione
- Coordinamento e scelta della strategia di interazione:
- Lobbying diretto (incontri one-to-one, tavoli di lavoro, audizioni, site-visit, ecc.)
- Lobbying indiretto (campagne social, microtargeting, media relation, eventi, ecc.) (Per approfondire)
- Crisis management (eventuale) (Per approfondire)
- Rendicontazione delle attività che si svolgono (Per approfondire)
Le fasi della Valutazione dei Risultati
- Elaborazione dei dati (Analytics e chain Influence, pattern e trend) (Per approfondire)
- Return on Investment (ROI)
- Rendicontazione in ottica di Corporate Social Responsability (CSR) (Per approfondire)