Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Il 24 ottobre 2019 abbiamo presentato al Palazzo delle Esposizioni di Roma il nostro Report “L’era della Democrazia Digitale. Una sfida per cittadini, imprese e politica.”
Il report di Adl Consulting analizza in che modo la rivoluzione digitale sta trasformando la politica e la società. È una delle questioni più importanti del nostro tempo che ha a che fare con il modo in cui i cittadini possono votare e partecipare ai processi decisionali pubblici, così come con il modo in cui le istituzioni adottano le decisioni o attuano le politiche pubbliche, oltre al miglioramento generale dei servizi offerti al cittadino. Lo studio è aperto dalla prefazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e contiene le testimonianze di tre importanti amministrazioni locali (Roma, Milano e Torino) e le esperienze di alcune primarie aziende del panorama nazionale (E.ON, Federdistribuzione, Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, Sharp e Vodafone Italia) che illustrano posizioni, best practice e casi di applicazione concreti.
Di seguito i video di tutti gli interventi della mattinata di lavori:
Ed ecco i commenti dei protagonisti della giornata: