L’Unione europea dopo il voto: le priorità della prossima Commissione

Roma, 30 ottobre 2024 – Si è svolto ieri, martedì 29 ottobre, a Roma, presso il Centro Studi Americani, l’evento L’Unione europea dopo il voto: le priorità della prossima Commissione, organizzato dalle società di public affairs e consulenza strategica ADL Consulting e KREAB Worldwide, alla presenza del Vice Presidente del Senato della Repubblica Gian Marco Centinaio e degli Onorevoli Elisabetta Gardini e Luigi Marattin.  

Un’opportunità per confrontarsi sulle sfide che la nuova Commissione europea dovrà affrontare nella legislatura che ha appena avuto inizio e sul ruolo che l’Italia giocherà in questo contesto.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Direttore del Centro Studi Americani, Roberto Sgalla, che ha sottolineato la centralità del tema nell’agenda politica. Sono seguiti gli interventi di Claudio Di Mario, founding partner di ADL Consulting, e Alberta Laschena, partner di KREAB Worldwide, che si sono concentrati sulla necessità di migliorare la competitività del tessuto industriale europeo, in particolare nei settori dell’energia e dell’innovazione, e garantire un approccio equo e inclusivo nello sviluppo delle politiche pubbliche.

All’evento è intervenuto il Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio che si è soffermato sull’importanza di ridare centralità alla politica in sede decisionale: “Il Parlamento europeo deve riacquisire il suo ruolo di decisore e la capacità di anticipare i problemi dei cittadini. Si deve tornare a un contesto in cui i rappresentanti dei cittadini europei contino effettivamente qualcosa”. 

L’intervento dell’On. Elisabetta Gardini ha riguardato le priorità istituzionali di cui si dovrà discutere in questa legislatura: “L’Europa deve tornare ai principi fondamentali, che ha nella propria natura, anche se non li applica più. Gli egoismi degli Stati membri sono sotto gli occhi di tutti, e la sfida dev’essere quella di rappresentare gli interessi collettivi, arrivando a soluzioni che non danneggino nessun Paese”

L’On. Luigi Marattin è intervenuto proponendo una revisione dell’assetto istituzionale: “Le priorità dei prossimi anni per la Commissione europea sono chiarissime e si possono inquadrare con tre semplici parole: cessione di sovranità. Nel prossimo futuro nessun Paese europeo sarà in grado di giocare sui mercati la partita della globalizzazione. Ciò dovrebbe implicare un sovranismo europeo, senza il quale non si andrà lontano”.

L’evento ha rappresentato l’occasione per proseguire nel percorso di collaborazione tra le società di public affairs e consulenza strategica ADL Consulting e KREAB Worldwide. Con questa partnership si intendono sviluppare sinergie comuni per promuovere la crescita reciproca all’interno del mercato europeo.

 Il video integrale dell’evento è disponibile su Radio Radicale.

Leggi anche

Tutti gli articoli