Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Nel paper pubblicato dall’International Journal of Energy Economics and Policy dal titolo “A Public Affairs Platform for the Analysis of the Liberalization Process in the Italian Electricity Market” abbiamo cercato di far luce su queste dinamiche mediante l’analisi della Legge n. 124/2017 che punta a riformare profondamente il mercato elettrico italiano. L’adozione di una piattaforma digitale innovativa ci ha consentito di monitorare l’intero processo legislativo e di comprendere come gli interessi dei vari stakeholder siano stati tradotti all’interno delle proposte dei diversi partiti politici, fino ad arrivare, dopo oltre due anni di dibattito, all’approvazione del provvedimento il 2 agosto 2017.
Ne nostro blog abbiamo pubblicato un articolo che rappresenta un aggiornamento dell’analisi, tradotta in italiano, alla luce dell’approvazione del Decreto Milleproroghe 2020 “(LEGGE 28 febbraio 2020, n. 8)“.