Digital Lobbying: il libro

Premium

Digital Lobbying. Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali.    

Il digital lobbying rappresenta l’opportunità per i professionisti dei public affairs di portare le azioni di lobbying e advocacy a un livello più avanzato, in una logica data-driven, strategica e misurabile. Nel volume gli autori illustrano le sei fasi del metodo (monitoraggio, analisi, valutazioni strategiche, posizionamento, azione, valutazione dei risultati) che ripensa le attività tradizionali della rappresentanza di interessi alla luce di strumenti digitali i quali, se integrati in una piattaforma di knowledge management, consentono di superare il sovraccarico informativo, trasformando così i big data in smart data. Intelligenza artificiale, open data, sentiment analysis, strumenti di analytics applicati alle reti sociali: sono questi i nuovi asset che supportano i leader di organizzazioni complesse a prendere decisioni in modo rapido e coordinato.

CONSULTA LA SCHEDA LIBRO SU CAROCCI EDITORE
ACQUISTA SU AMAZON
ACQUISTA SU IBS
ACQUISTA SU MONDADORI

 

GLI AUTORI

Marialessandra Carro

Laureata in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli di Roma, si è poi specializzata in Psicologia delle decisioni, abilitandosi presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta, e ha conseguito un Master in Growth Hacking Marketing presso la Talent Garden Innovation School di Milano. Dal 2007 lavora come specialista dei Public Affairs occupandosi di innovazione, change management e digital lobbying. È Partner di ADL Consulting.

Claudio Di Mario

Laureato in Ingegneria elettrica presso l’Università di Roma La Sapienza, si è specializzato con un Master in ingegneria dell’impresa e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha lavorato come project manager in Siemens AG. È stato responsabile degli Affari regolamentari in Terna SpA e degli Affari istituzionali in Edison SpA. È Founding Partner di ADL Consulting.

 

Compila il form per richiedere informazioni su questa pubblicazione