Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
In questo senso, si tratta di promuovere, assieme alle opportunità offerte dall’innovazione tecnico-tecnologica, una maggior attenzione verso il ruolo virtuoso, pro efficienza energetica, assicurabile dai comportamenti individuali o sociali e dalle loro basi culturali ed organizzative, caratterizzate per altro da crescente dinamicità.
Secondo l’UE e l’Agenzia Internazionale per l’Energia, i cambiamenti comportamentali che danno luogo alla crescita della domanda di efficienza energetica (quelli direttamente collegati all’uso ottimale delle tecnologie correnti o quelli più strettamente legati a un vero e proprio cambiamento culturale) potrebbero consentire un risparmio energetico dal 5 al 20%.
Per questi motivi i programmi ed i meccanismi pro cambiamento comportamentale stanno ora e finalmente ricevendo maggior considerazione anche sulla scena europea e internazionale. Va comunque ricordato che una delle difficoltà principali per una robusta diffusione di tali programmi o meccanismi risiede ancora nella discontinua e non immediata verificabilità dei risultati, rispetto alle iniziative di stretta natura tecnologica. D’altra parte la misurabilità degli effetti dei cambiamenti comportamentali si è fortunatamente e considerevolmente evoluta negli ultimi anni in altri ambiti applicativi; queste esperienze potrebbero essere facilmente trasferibili nel settore dell’energia. Inoltre, gli stessi protocolli di misurazione delle potenzialità tecnologiche potrebbero essere riformulati in un prossimo futuro tenendo proprio conto dell’interrelazione comportamenti-tecnologie.