Lavoro Consapevole

Free

L'obiettivo dell'indagine ha coinciso con una ricognizione a tutto tondo sul rapporto tra i giovani e il lavoro, con un'attenzione particolare alle modalità con cui questi ultimi, terminati gli studi, affrontano il percorso di ricerca di un'occupazione.

Il target dell’indagine ha coinvolto una platea di giovani tra i 25 e i 34 anni di età, ed è stato realizzato con il ricorso a diversi strumenti di indagine sia di tipo quantitativo che qualitativo, su 1.000 giovani.

L’obiettivo è stato quello di cogliere opinioni e atteggiamenti di chi un lavoro lo ha trovato, di chi lo ha perso, di chi lo sta cercando per la prima volta e anche di chi, per i più diversi motivi, ha rinunciato a cercarlo.

D’altra parte risulta oggi evidente che, soprattutto nell’universo giovanile, il confine tra occupazione, disoccupazione e inattività è sempre più sfumato e che il sistema pubblico e privato di intermediazione al lavoro si rivolge ad una platea potenzialmente sempre più ampia e non riconducibile al solo target di disoccupati alla ricerca attiva.

La scelta di fondo di concentrare l’attenzione dell’analisi sulla ricerca del lavoro e sulle modalità che gli individui mettono in atto, consente, da un lato, di determinare il grado di efficacia (e di successo) delle strategie di ricerca, e, dall’altro, di individuare il quadro delle opportunità che ogni individuo si costruisce nel momento in cui decide di mettere in atto una determinata strategia di ricerca.

Compila il form per scaricare il documento