Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Il target dell’indagine ha coinvolto una platea di giovani tra i 25 e i 34 anni di età, ed è stato realizzato con il ricorso a diversi strumenti di indagine sia di tipo quantitativo che qualitativo, su 1.000 giovani.
L’obiettivo è stato quello di cogliere opinioni e atteggiamenti di chi un lavoro lo ha trovato, di chi lo ha perso, di chi lo sta cercando per la prima volta e anche di chi, per i più diversi motivi, ha rinunciato a cercarlo.
D’altra parte risulta oggi evidente che, soprattutto nell’universo giovanile, il confine tra occupazione, disoccupazione e inattività è sempre più sfumato e che il sistema pubblico e privato di intermediazione al lavoro si rivolge ad una platea potenzialmente sempre più ampia e non riconducibile al solo target di disoccupati alla ricerca attiva.
La scelta di fondo di concentrare l’attenzione dell’analisi sulla ricerca del lavoro e sulle modalità che gli individui mettono in atto, consente, da un lato, di determinare il grado di efficacia (e di successo) delle strategie di ricerca, e, dall’altro, di individuare il quadro delle opportunità che ogni individuo si costruisce nel momento in cui decide di mettere in atto una determinata strategia di ricerca.