Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Digital Lobbying. Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali.
Research Handbook on Public Affairs: Connecting Evidence and Strategy, a cura del Prof. Arco Timmermans della Leiden University, contiene un contributo di Claudio Di Mario, Founding Partner ADL Consulting, Marialessandra Carro, Partner ADL Consulting, e Alberto Bitonti, Lecturer presso l’Università della Svizzera Italiana.
Claudio Di Mario e Marialessandra Carro sono autori della voce dell’Enciclopedia che affronta per la prima volta il tema del Digital Lobbying.
In che modo la rivoluzione digitale sta trasformando la politica e la società? Si tratta di una delle questioni più importanti del nostro tempo, che ha a che fare con il modo in cui i cittadini possono votare e partecipare ai processi decisionali pubblici, così come con il modo in cui le istituzioni adottano le decisioni o attuano le politiche pubbliche.
Non è più sufficiente dichiarare l’impegno ambientale, sociale ed economico nei bilanci di sostenibilità: la responsabilità delle imprese deve estendersi anche alla sfera pubblica
Gestione della conoscenza, business collaborativo, leadership, trasparenza, etica e capitale relazionale sono gli elementi di questo book dedicato al lobbying digitale.
Il mondo del lavoro sta subendo radicali cambiamenti dovuti all’innovazione tecnologica, ai mutamenti sociali e culturali, aprendo una nuova frontiera per lavoratrici e lavoratori ed imprese, creando nuove competenze digitali e nuove opportunità professionali e occupazionali.
La liberalizzazione dei mercati elettrici costituisce per i governi europei una delle sfide più complesse da affrontare, anche in considerazione dei diversi interessi degli stakeholder coinvolti.
L’obiettivo dell’indagine ha coinciso con una ricognizione a tutto tondo sul rapporto tra i giovani e il lavoro, con un’attenzione particolare alle modalità con cui questi ultimi, terminati gli studi, affrontano il percorso di ricerca di un’occupazione.
Millennials: passato, presente e futuro di una generazione. Verso il 2030: per un “lavoro dignitoso” tra benessere e felicità.
Le misure introdotte a partire dal 2016 intendono favorire l’attuazione di piani di welfare aziendale, attribuendo vantaggi tanto al datore di lavoro, quanto al lavoratore. L’erogazione di tali benefit può essere vincolata anche al raggiungimento di specifici obiettivi aziendali, introducendo per la prima volta nel nostro ordinamento il concetto di welfare legato alla produttività.
Così come per molti ambiti del nostro quotidiano vivere culturale, economico e sociale, anche per il settore energia, efficienza energetica in particolare, emerge evidente la necessità di coniugare sempre meglio fra loro le leve tecnologiche e comportamentali; ciò per poter puntare ad un progresso basato su uno sviluppo veramente sostenibile.